SEMS 2019
Settembre 11, 2019

SEMS 2020

Da mercoledì 16 settembre a domenica 22 anche in quest’anno particolare ci sarà la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che Fiab Pavia promuove sempre più convintì che la bicicletta e la mobilità dolce siano un mezzo fondamentale per rilanciare l’attrattiva della città e per migliorare la qualità della nostra vita e della nostra salute.

Si partirà mercoledì con l’immancabile Bike Breakfast che quest’anno abbiamo deciso di spostare in Piazzale Golgi sulla direttrice che porta ogni giorno migliaia di lavoratori, utenti e studenti verso il polo sanitario e universitario. Crediamo che questo sia un collegamento nevralgico per la città su cui si muovono molte persone e tantissime in bicicletta. Metteremo in atto anche una sperimentazione che durerà tutta la settimana e che consiste nel posizionare dei dispositivi di sicurezza ( jersey mobili ) per spezzare e ridurre la lunghezza degli attraversamenti pedonali in piazzale Golgi in modo da aumentare la sicurezza dei pedoni e ridurre la caoticità del moto delle auto.

Venerdì ci sarà un pedalata con rappresentanti di istituzioni cittadine (Università, Comune…) e associazioni di cittadini sempre sul medesimo percorso dal Comune agli Istituti Universitari per evidenziare le criticità del percorso e trovare assieme soluzioni.

Durante il weekend saremo in Piazza della Vittoria con materiale informativo e sarà possibile fare il tesseramento 2021. Ci saranno espositori di bici tradizionali ed elettriche e potremo scambiarci idee di sostenibilità per la nostra città.

Ci saranno inoltre due belle pedalate: una organizzata con l’Università alla riserva del Bosco Negri di Zerbolò e l’altra lungo i luoghi della città che sono stati set di pellicole cinematografiche.

Faremo tutto rispettando le regole anti-Covid per cui mascherina, distanza di sicurezza e lavaggio mani ci accompagneranno durante tutte le iniziative.

Alle pedalate sarà necessario prenotarsi alla mail info@fiabpavia.it.

Speriamo davvero partecipiate numerosi e con tante idee per migliorare la città e renderla davvero più ciclabile