ASPETTANDO LA MILANO SANREMO
Marzo 18, 2017
Siccomario Coast to Coast
Giugno 18, 2017

LA DUCALE – come prima del motore


Error: please reset date.

A lungo si è creduto che Leonardo da Vinci, mezzo millennio fa, alla corte degli Sforza, tra le tante invenzioni, avesse progettato anche un prototipo di bicicletta. Ma lo schizzo di un proto-velocipede che si trova su un foglio del Codice Atlantico è molto probabilmente il frutto di uno scherzo burlone di un po’ di secoli dopo.

Non scherzano affatto invece i ciclomaniaci vigevanesi che con la Ciclostorica Ducale fanno rivivere lo spirito eroico e pionieristico della bicicletta proprio nei luoghi storici degli splendori sforzeschi e delle bellezze naturali delle acque e dei boschi del Ticino.

Mercoledì 12 aprile 2017, alle ore 21, presso la Sala comunale di via Paratici, 23, a Pavia, gli organizzatori della Ducale, Paolo Francesco Tosi e Ambrogio Cottino, presenteranno la seconda edizione della ciclostorica vigevanese che si svolgerà domenica 21 maggio tra strade, boschi e campagne della valle del Ticino.

Ma soprattutto sveleranno in pubblica confessione come è possibile ammalarsi di passione assoluta per la Belle Époque in bicicletta, pensando intensamente a forcelle d’acciaio temprato, ad ardite pieghe di manubrio e a dentature di corone e pignoni a passo Humber, e credere intimamente di essere la reincarnazione in carne, barba e baffi di Petit-Breton e Henri Pellissier, di Costante Girardengo e Ottavio Bottecchia.

Sto caricando la mappa ....

12/04/2017
9:00 pm - 11:00 pm

Luogo
Sala Comunale