PEDALATA A S. GIACOMO DELLA CERRETA
maggio 7, 2017
ASSEMBLEA DEI SOCI
marzo 29, 2017

LEBICI FESTIVAL – Pavia su due ruote festival


Il Comune di Pavia, Bike Italia e Fiab organizzano il festival LEBICI 

Una serie di eventi che coinvolgeranno amanti della bici e cittadini attenti alle tematiche della mobilità sostenibile.

Scoprite tutti gli eventi e partecipate numerosi!

Ci divertiremo e trasformeremo Pavia in una città moderna, colorata e a misura di tutti.

 

Sabato ore 15.00 partenza piazza della Vittoria 

Bike Pride – Il Bike Pride è la festa dell’orgoglio ciclistico e il momento di rivendicazione degli spazi e dei diritti dei ciclisti, oltre che delle splendide giornate di incontro e divertimento della “tribù che pedala”, è una biciclettata allegra e colorata per tutte le età, una parata gioiosa a cui chiunque può partecipare con la sua bici, un pomeriggio in sella per la sostenibilità e la sicurezza sulle strade, per chiedere una città amica delle persone e delle biciclette. Evento organizzato da FIAB Pavia, in collaborazione con Ciclofficina Popolare i Ciclopi, Legambiente Pavia “Il Barcé” e Ampio Raggio Ciclofficina.

Venerdì 15 settembre ore 19.00 ex Chiesa di S.ta Maria Gualtieri

Incontro con l’autore – Valerio Costanza, autore del libro  “Ciak si pedala. Il giro del mondo in bicicletta in 80 film”, (Bolis Edizioni, 2017) parlerà di bicicletta e di cinema con Gino Cervi (FIAB Pavia). Cinema e bicicletta vanno “in tandem” da più di cent’anni, più o meno da quando uno dei primi documenti filmati dei fratelli Lumière (1896) riprese la partenza di una corsa ciclistica. Poi la bicicletta è diventata una favola cinematografica che ha affascinato alcuni tra i più importanti registi, tra cui De Sica, Bresson, Truffaut, Fellini, Scola, Spielberg, Scott, Kitano, i fratelli Dardenne. Evento organizzato da FIAB Pavia.

Domenica ore 16.00 da Piazza della Vittoria

Pedalongobarda – una pedalata urbana adatta a grandi e piccini alla scoperta di Pavia capitale dei Longobardi, della storia e delle leggende degli “uomini dalle lunghe barbe”, toccando alcuni tra i più significativi luoghi che hanno fatto da sfondo alle vicende di questo popolo: le basiliche di San Michele e di San Pietro in Ciel d’Oro, la cripta di Sant’Eusebio, l’ex monastero di San Felice, la chiesa di San Giovanni Domnarum.

Giovedì 14 settembre dalle ore 7.00 alle 10.00 Piazza della Vittoria

Bike Breakfast – Andare in bici sarà più piacevole, grazie all’iniziativa Bike Breakfast organizzato con il contributo del Comitato Soci COOP da FIAB Pavia, che offrirà la colazione gratis a coloro che transiteranno in bicicletta: un caffè, un succo di frutta, un dolcetto e naturalmente sorriso, quale premio per il comportamento virtuoso di chi ogni giorno sceglie la bicicletta per spostarsi in città.

Sabato 16 settembre ore 18.00 Piazza Vittoria

Laboratorio di monociclo –Hai bisogno di equilibrio? Ti senti un po’ pagliaccio? Partecipa al laboratorio di monociclo! Tanto divertimento e allegria per imparare l’arte dell’equilibrio su una ruota. Il mezzo te lo prestano i ragazzi di Giocolarte, tu porta il tuo entusiasmo, la voglia di divertirti e di imparare. Per grandi e piccini da 10 a 99 anni. Evento organizzato da FIAB Pavia in collaborazione con associazione Giocolarte.

Domenica 17 settembre ore 15.00 sala conferenze Broletto

The iron curtain trail: Diego Vallati. – il cicloviaggiatore pavese Diego Valati racconta il viaggio da Istanbul in Turchia a Kirkenes (Norvegia) lungo la Cortina di ferro, una straordinaria cavalcata in bicicletta lunga ottomila chilometri attraverso l’Europa, in solitaria. Vallati, bancario in pensione, a 70 anni ha percorso da solo in bicicletta la distanza che separa il Bosforo dalla Norvegia toccando quasi venti Paesi e seguendo all’incirca il tracciato di quella che ai tempi della guerra fredda era nota come «cortina di ferro» e che divideva in due l’Europa: ad Est il blocco sovietico, dall’altra parte i Paesi occidentali.

Giovedì 14 settembre ore 17.00 piazza Vittoria

Ciclofficina Popolare – La Ciclofficina Popolare è un luogo per riparare, costruire e modificare biciclette, aperto a tutte le persone che desiderano rendersi autonome nella manutenzione della propria bici. Trovate un carretto pieno di attrezzi, ricambi e tanti ciclisti urbani che vi guideranno nella riparazione della vostra bici. Un modo per moltiplicare uso, conoscenze, visibilità, consapevolezza di utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano e non. Per liberarsi dai meccanismi consumistici  del “compra/butta/ricompra/ributta”,  dagli sprechi, dall’inquinamento acustico e dell’aria, dagli idrocarburi e dalle guerre, dalla coda al semaforo, dalle mezz’ore a cercar un parcheggio. A cura di Ciclofficina Popolare Ciclopi e Ampio Raggio Ciclofficina.

 

Per conoscere tutte le iniziative della Settimana Europea della Sostenibilità visita

http://www.settimanaeuropeafiab.it/eventi.php?regione=Lombardia

 

Sto caricando la mappa ....

14/09/2017 - 17/09/2017
All Day

Luogo
Piazza Vittoria - Pavia