FIAB Pavia

I nostri obiettivi:

1

Promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico

2

Valorizzare, anche con modalità escursionistiche attraverso l’uso della bicicletta, gli aspetti ambientali, culturali e storici del territorio pavese

3

Promuovere il concetto di una Pavia più sostenibile sensibilizzando l’amministrazione comunale circa le necessità di maggiore sicurezza stradale per tutti gli utilizzatori, riduzione della velocità, realizzazione di bike lanes e piste ciclabili

0

Numero di soci che nel 2022 ci hanno supportato nelle nostre attività!

Aiutaci a promuovere un nuovo concetto di mobilità, associati!

Il nostro calendario per la prima metà del 2023

Sezione di Pavia:

Domenica 26 febbraio 2023
LA BATTAGLIA DI PAVIA (DA RECUPERARE)
Asfalto e sterrato facile, 15km

Domenica 26 marzo 2023
LE CANTINE DELLA GREEWAY (COMPLETATA)
Asfalto, 30km

Sabato 15 aprile 2023
IL SICCOMARIO E LE SUE CASCINE
Sterrato semplice, 25km

Mercoledì 19 aprile 2023
ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI
Labora, Corso Mazzini 14 h.21

Sabato 20 maggio 2023
BIMBINBICI
Dai 6 ai 10 anni

Domenica 18 giugno 2023
A PIACENZA SULLA CICLOVIA DEL PO
Asfalto e sterrato facile, 60km

Iscrizioni a 347-04131196 info@fiabpavia.it

Sezione di Voghera:

Domenica 12 marzo 2023
GIRO DEI TRE NAVIGLI (COMPLETATA)
Pavia-Milano-Pavia, asfalto, 90km

Lunedì 10 aprile 2023
DALLA VAL STAFFORA ALLA VAL CURONE
Qualche salita, 45km

Domenica 23 aprile 2023
PEDALATA DELLA RESISTENZA A BIAGASCO
Asfalto, 40km

Martedì 25 aprile 2023
TOUR BOTANICO-ESTETICO AL PARCO DI VILLA MERONI
Sterrato, 25km

Domenica 7 maggio 2023
TOUR BOTANICO-ESTETICO AL PARCO VILLA MERONI
Sterrato facile, 30km

Domenica 21 maggio 2023
NELLA TERRA DI PEPPONE E DON CAMILLO, RONCOLE DI BUSSETO
Asfalto, 35km

Sabato 10 giugno 2023
GREEWAY VOGHERA VARZI
Asfalto, 60km

Domenica 11 giugno 2023
A SPASSO PER LE COLLINE DELL’OLTREPO’ – VOLPEDO
Asfalto, 50km

Iscrizioni a 335-5952515 maur.merl@gmail.com

In evidenza:

[SIAMO STANCHI DI AVER PAURA DI MORIRE A PIEDI O IN BICICLETTA]

Ed eccoci all’ennesima persona che viene investita mentre si sposta in città in bicicletta e questa volta nelle vie del centro storico.

la lista di automobilisti che investono pedoni e ciclisti si allunga sempre di più.

Sindaco di Pavia, giunta comunale, consiglieri, ATTIVATEVI SUBITO PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA SULLE STRADE DELLA CITTA’! Non vogliamo più aspettare.

[ABBIAMO MISURATO 61KM/H DOVE IL LIMITE E’ DI 30KM/H E 76KM/H DOVE 50KM/H]

I ciclisti passano alle “armi”. Un radar per rilevare per rilevare la velocità dei mezzi in corsa lungo le vie del centro. Nessuno intento sanzionatorio, statistico ne allarmistico, solo la volontà di segnalare una situazione sotto gli occhi degli utenti.

Ricordiamoci tutti: la velocità eccessiva UCCIDE!

24 febbraio 2023 – Via Bricchetti – 115 auto in sosta selvaggia
(clicca sull’immagine per l’articolo)

[LASCIARE L’AUTO SUL MARCIAPIEDE E’ UNO SCHIAFFO AI DISABILI]

Sosta selvaggia in zona stazione dei treni di Pavia.
115 (centoquindici) auto lungo il marciapiede destro di via Bricchetti, alle spalle della stazione dei treni. Tutte queste auto che parcheggiano in barba alle regole ostruiscono il passaggio dei viaggiatori con i loro trolley, dei disabili in carrozina e dei pedoni.
Ricordiamoci che siamo a Pavia, la città in cui in media accadono 2 incidenti al giorno, di cui 1 con feriti.

29 gennaio 2023 – In mille a dire BASTA MORTI E FERITI!
(clicca sull’immagine per l’articolo)

[BASTA MORTI E FERITI!]

In ricordo di Daniele Macchi, maestro dell’asilo Giuseppe Negri in Borgo, travolto e ucciso da un’auto che non si è fermata per i soccorsi. Assieme all’associazione Sellino Spiritato, alle associazioni pavesi e alle famiglie chiediamo subito:
1) Un piano di sicurezza straordinario da approvare in un Consiglio Comunale straordinario
2) Controllo capillare della velocità e dei comportamenti pericolosi al volante
3) Sicurezza nei pressi delle scuole, TUTTE
4) Un paino della mobilità, organico, che comprensa la realizzazione di tutte le strutture di traffic-calming e di ciclo-pedonalità che salvano la vita delle persone

29 gennaio 2023 – Un migliaio di persone al corteo in ricordo del maestro Marchi investito a Pavia, in via della Resistenza
(clicca sull’immagine per il video)

[PAVIA – VIA RESISTENZA – INVESTITO E UCCISO IL MAESTRO DELL’ASILO GIUSEPPE NEGRI DEL BORGO TICINO]

Clicca sul link per il servizio di MilanoPaviaTV Pavia, un migliaio di persone al corteo in ricordo del maestro Marchi – YouTube

3 febbraio 2023 – Sicurezza stradale ” a Pavia servono interventi strutturali e più controlli
(clicca sull’immagine per il video)

[A PAVIA ABBIAMO BISOGNO DI INTERVENTI STRUTTURALI!! E’ I GIOCO LA SICUREZZA DI TUTTI]

Le immagini che vedete sono girate da una videocamera posizionata sulla bicicletta di Cosimo Lacava, attivista del Sellino Spiritato, una delle associazioni dei ciclisti di Pavia. Nel suo tragitto dal Vallone al centro sono decine i punti pericolosi: tra auto parcheggiate fuori dagli spazi o sui marciapiedi e furgoni in doppia fila, chi si sposta in bici deve spesso fare uno slalom continuo, con il rischio di venire investito. Le piste ciclabili presenti in città non sempre consentono di fare lunghi tratti in sicurezza e la situazione, ovviamente, peggiora di notte a causa della poca visibilità. In Borgo Ticino abbiamo incontrato Paolo Colucci di Fiab Pavia, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Anche in via dei Mille, ci spiega, servirebbero interventi strutturali per garantire la sicurezza dei ciclisti.
L’attenzione sulla sicurezza stradale è tornata al centro del dibattito cittadino dopo il tragico incidente che ha visto la morte del maestro d’asilo Daniele Marchi, che insegnava proprio in una scuola di Borgo Ticino. A Pavia, prosegue Colucci, servono anche più controlli da parte della Polizia Locale: far rispettare le regole significa anche diminuire le probabilità di incidenti.

I 30km/h in area urbana possono salvare la vita.
(clicca sull’immagine per l’articolo)

[I 30KMH NEI TRATTI URBANI POSSONO SALVARE LA VITA!!]

– Se un automobilista investe un pedone a 70km/h la probabilità di sopravvivenza del pedone è dello 0%
– Se lo investe a 50km/h la probabilità di sopravvivenza è del 15%
– Se lo investe a 30km/h la probabilità diventa al 90%!!

Questi sono i motivi per i quali tutti, sia le associazioni che i cittadini della città di Pavia, chiediamo a gran voce i 30km/h in città!
Andando più adagio ci guadagniamo tutti: in primis gli utenti deboli delle nostre città come i bambini e gli anziani. Siano essi a piedi o in bicicletta.

Silvio Puccio, La Provincia Pavese – L’osservatorio incidenti FIAB Pavia
(clicca sull’immagine per l’articolo)

[APPROCCIO SISTEMATICO AGLI INCIDENTI!]

Per avere una misura chiara ed immediata delle arterie stradali per i pedoni e le biciclette abbiamo deciso di geolocalizzare tutti gli investimenti che avvengono nella città di Pavia. Al momento ci basiamo sugli articoli de La Provincia Pavese, ma l’obbiettivo è potenziarlo ulteriormente. Lo strumento è sia a disposizione di tutti gli utilizzatori delle vie della città, siano essi pedoni, ciclisti o automobilisti, sia dell’amministrazione al fine di prendere scelte mirate ed adottare soluzioni efficaci al fine della sicurezza stradale.

Aperta la pista ciclabile tra Pavia e San Martino Siccomario
(clicca sull’immagine per l’articolo)

[HABEMUS CICLABILE!]

Lavori conclusi ed aperta finalmente la pista ciclabile tra Pavia e San Martino Siccomario attesa da vent’anno. L’opera collega i due comuni con un percorso che inizia dal ponte sul Gravellone per terminare all’altezza della sede di una pasticceria.

Restituire gli spazi davanti alle scuole ai bambini
(clicca sull’immagine per l’articolo)

[L’IMPERATIVO E’ SALVAGUARDARE I NOSTRI BAMBINI!]

Trasformare una strada in piazza per ridarla ai bambini dell’elementare del Vallone. E’ l’idea dei ciclisti ambientalisti del Sellino Spiritato. Si tratta di un’iniziativa urbanistica a basso costo per trasformare la strada davanti alla scuola in uno spazio di socialità chiuso alle auto.

La ciclo-officina

[HAI UNA GOMMA BUCATA? UN FRENO DA REGISTRARE? UNA RUOTA CHE OSCILLA?]

Ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00 – da metà marzo a metà novembre – il nostro mitico Asllan vi aiuterà (e insegnerà) a riparare la vostra bicicletta!
Dove: Piazza Leonardo da Vinci, Pavia
Se desiderate potrete lasciare una piccola offerta per aiutarci a coprire i costi degli attrezzi e dei pezzi di ricambio a vostra disposizione

Bicistazione presso Piazzale delle Stazione Pavia
(clicca sull’immagine per l’articolo)

[BIKE PARK STAZIONE DI PAVIA – USIAMOLO TUTTI E DI PIU’!]

Dove abbonarsi: Sportello ASM di Via Guido Donegani, 21 Pavia
Verranno forniti: badge personale magnetico, catarifrangente da applicare alla bici con chip di riconoscimento, targa adesiva indelebile, antiefrazione ed automarcante indelebile, codice identificativo database italiano BICISICURA
Costo: abbonamento trimestrale €25 + €10 per l’attivazione, semestrale €35 + €10 per l’attivazione, annuale €55 attivazione gratis.

Seguiteci su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative!